di Sibly il ven lug 02, 2010 1:13 pm
Visto e piaciuto, anche se non sono certa che la versione che ho scar... ehm, ottenuto, sia superintegrale, dovrò verificare.
Jack White non mi è parso artefatto, mi ha dato anzi l'impressione di essere un musicista di grande talento, molto motivato, curioso e con una passione divorante per la musica e il suo strumento. Il suo atteggiamento ombroso e cool mi pare il classico atteggiamento del timido, e in questo caso del timido che si trova davanti ai suoi idoli, in particolare Page. Una sorta di rapporto edipico, certo un tentativo di distacco generazionale, che però a un certo punto, se ben ricordo quando Page attacca il riff di WLL, sia White sia the Edge non riescono a mantenere, come dimostra la loro espressione sbavante/adorante perfettamente catturata dalla telecamera. I tre universi restano poco o per nulla comunicanti in termini di interazione, insomma non è che questi tre prendono e decidono di fare un disco assieme, e neanche diventano amici, ma si vede che parlano la stessa lingua, anche se hanno detto dicono e diranno cose diversissime. Sarebbe stato interessante, e non impossibile, andare a pescare anche un chitarrista della generazione precedente a Page, magari BB King.
I distributori italiani come sempre sono degli imbecilli. Però è vero che non è più tempo di cineforum, ed essendo questo il classico film da cineforum (non è doppiabile, si perderebbe tutto lo spirito e il ritmo, e a quanto pare i sottotitoli non piacciono agli italiani - ma sarà vero?) i distributori pensano che ci guadagnerebbero poco. Il che probabilmente non è vero, ma del resto è lo stesso criterio che ha indotto i promoter musicali a non far passare per l'Italia Plant e la Krauss.
"Who else played on Dec. 10?"
"If I remember correctly, it was Who Cares, Who Gives a Fuck, and Get the Fuck off the Stage!"
(visto e copiato da altro forum)